Home >> Progetti >> Scuola >> SÌPARI: COMBATTIAMO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

SÌPARI: COMBATTIAMO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

È cominciato martedì 17/01/2017 un nuovo progetto Specialmente Tu, che mira a combattere la dispersione scolastica di bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo grado sul territorio di Alpignano: SìPari.

SìPari è un progetto approvato e finanziato dalla compagnia di San Paolo nell'ambito del bando "Stiamo tutti Bene 2016", e intende offrire contesti in cui gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado siano accompagnati e supportati nella fase dello studio e dello svolgimento dei compiti scolastici, in affiancamento ad attività di tipo motorio-espressivo, gestite in collaborazione con le istituzioni scolastiche , le amministrazioni comunali e le biblioteche, il gruppo di genitori, le associazioni del territorio e qualificate figure professionali.

Nel progetto saranno bilanciate tre dimensioni fondamentali: sostegno al percorso formativo e didattico individuali, sviluppo delle capacità espressive tramite un percorso teatrale e attenzione alle dinamiche familiari, ritenendo che queste realtà siano sinergiche tra loro e che la priorità alla centralità della persona sia un elemento indispensabile in tutte le progettualità educative.

L'associazione Specialmente Tu è a capofila del progetto, che per questo percorso sarà affiancata dall'associazione Futurino, Urbi&Orti e la Psicologa Bruna Casale, che hanno collaborato per la creazione di un ambito dinamico, stimolante e produttivo per i giovani utenti.

 

SOSTEGNO SCOLASTICO

Il sostegno al percorso formativo passa attraverso la ricerca del metodo di apprendimento più adatto ad ogni studente, in modo da dare risposta all'esigenza delle scuole e delle famiglie di migliorarne le prestazioni scolastiche e arginare i rischi della dispersione.

 

ESPRESSIVITÀ

Si prevede l'attivazione di laboratori teatrali e motori, attraverso i quali gli alunni della scuola secondaria di primo grado avranno la possibilità di lavorare sulle loro competenze espressive e comunicative, ritenute capacità complementari a quelle strettamente legate al rendimento scolastico. la possibilità di mettere in scena i propri vissuti ne facilita l'elaborazione e agisce sull'autostima, permettendo ai partecipanti di acquisire una maggior sicurezza nei rapporti interpersonali.

 

SFERA FAMIGLIARE

Verrà proposto un ciclo di incontri formativi e informativi rivolti sia alle famiglie che agli alunni, in un'ottica di prevenzione delle cause che producono insuccesso scolastico.

Un ruolo di primo piano avranno le biblioteche comunali, che coinvolgeranno i bambini e i ragazzi in attività ludico-ricreative, come letture animate, finalizzate a favorire la comprensione delle dinamiche narrative. Si effettueranno inoltre giochi formativi, mirati a dotare i bambini degli strumenti necessari per conoscere ed orientarsi in una biblioteca.

Coinvolgeranno inoltre le famiglie attraverso un ciclo di incontri informativi, in modo che possano diventare esse stesse una risorsa, sottolineando l'importanza di instaurare una collaborazione con gli enti del territorio che prendono in carico gli utenti.

Verranno inoltre proposte attività ludico-didattiche inerenti all'orticoltura, tutela ambiente, raccolta differenziata e riciclo. le attività sono rivolte agli alunni accompagnati dai genitori e si rivolgeranno all'aperto, all'interno del giardino dell'associazione Urbi et Orti.

Siamo estremamente orgogliosi del percorso che si profila davanti a noi per questo 2017, e ci auguriamo che, grazie al sostegno di tutti, si possa aiutare sempre più persone, sempre più ragazzi, a raggiungere i loro obiettivi, realizzare i loro sogni.

 

 

 

Categoria: 

Agenda

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre. (Albert Einstein)