Home >> Progetti >> Integrazione >> PARCHI InFORMA

PARCHI InFORMA

Progetto di formazione al lavoro e inclusione sociale

di persone con disabilità attraverso la manutenzione, cura e pulizia

delle aree verdi territoriali. 

 

GUARDA IL VIDEO 

PARCHI InFORMA: IL VIDEO - YouTube

 

PRESENTAZIONE

Parchi InForma è un progetto approvato e finanziato dalla Fondazione CRT nell'ambito del bando “Vivo meglio" , finalizzato al miglioramento della vita delle persone con disabilità.

 Il progetto , arrivato alla terza edizione, coinvolge 4 utenti con insufficenza mentale lieve, media e grave e promuove l’autonomia, lo sviluppo di competenze e l’inclusione sociale.

Si fonda sul riconoscimento del loro impegno nella manutenzione, cura e pulizia di aree verdi cittadine del territorio di Grugliasco.

Parchi InForma sarà inoltre diffuso in ambito scolastico, attraverso incontri educativi volti a diffondere il principio di non discriminazione nel lavoro e il rispetto dell’ambiente.

BISOGNI

L'iniziativa nasce dal confronto con gli enti pubblici e le organizzazioni associative, grazie al quale è emersa l'esigenza di agire su tre bisogni principali:

  1. Riduzione della disoccupazione degli individui in posizione di svantaggio.
  2. Sensibilizzazione dei giovani riguardo alle tematiche ambientali e al bisogno di un uso sostenibile delle risorse.
  3. Offerta del proprio contributo alla comunità in modo da rispondere alla necessità di diffusione del senso di appartenenza e rispetto dei luoghi pubblici.

FINALITA'

La finalità del progetto “Parchi InForma” è, allora, quella di stimolare lo sviluppo di legami di appartenenza comunitari, sia per gli utenti e i loro familiari coinvolti, sia per gli studenti che avranno la possibilità di diventare testimoni del lavoro svolto, riflettendo sull’importanza di un utilizzo consapevole e responsabile degli spazi pubblici.

Allo stesso tempo si propone di sviluppare le competenze manuali ed esperienziali necessarie all’inserimento degli utenti nel mondo del lavoro.

ATTIVITA’

 Gli utenti inseriti all'interno dell'iniziativa saranno coinvolti nelle attività di pulizia e manutenzione dei parchi comunali (raccolta immondizia, giardinaggio).

 In parallelo, verrà loro offerta la possibilità di trasmettere i messaggi ambientali agli studenti delle scuole medie, diventando promotori dei valori di cittadinanza e di cura del proprio spazio.

Attraverso un video autoprodotto, l'esperienza verrà raccontata alle classi del territorio con l'obiettivo di sensibilizzare e diffondere il lavoro effettuato.

 

Categoria: 
Allegati: 

Agenda

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre. (Albert Einstein)