Home >> Progetti >> Integrazione >> OLTRE

OLTRE

Il nuovo progetto di Specialmente tu prende il nome di OLTRE e nasce come progetto di sostegno al benessere, avviamento e formazione al lavoro per utenti con disabilità fisiche o cognitive. L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire all’utente gli strumenti per affrontare le attività della vita quotidiana, l’economia domestica, la conoscenza della propria sessualità, una sana alimentazione, le competenze motorie, gli spostamenti territoriali e molto altro, per dargli la possibilità di rendersi autonomo. Insieme all’informazione e al benessere, punto fondamentale del progetto sarà l’integrazione lavorativa, per arrivare infine alla formazione al lavoro con attività di manutenzione e pulizia di orti e la produzione di manufatti artigianali. Grazie all'esperienza maturata in anni di attività svolte con utenti con disabilità cognitiva, e la cooperazione di tutti gli enti coinvolti, l'associazione Specialmente Tu ha avuto modo di osservare e prendere atto di un quadro di necessità fondamentali per l'individuo.

L'auto-realizzazione, abitativa e lavorativa, è risultato essere il punto cardine su cui si è focalizzato tutto l'insieme dei bisogni espressi, insieme alla necessità di sentirsi integrati rispetto alla società di cui si è parte. Il nome stesso del progetto nasce dall'esigenza degli utenti di andare OLTRE la famiglia e i servizi per imparare ad essere autonomi e quindi felici. Proprio per questo il progetto OLTRE è strutturato in diversi step che servono a colmare i questi bisogni e guidare gli utenti all'autonomia.

"Autonomia e benessere", curerà l'insegnamento in maniera teorica e pratica delle attività di scrittura, lettura e calcolo, spostamento con i mezzi, del reperimento delle informazioni per creare un itinerario, dell'orientamento, l'acquisizione delle nozioni della sana alimentazione arrivando ai concetti base dell'economia domestica, riguardanti le operazioni di spesa, pulizia della casa, lettura delle utenze (luce, gas, acqua), lezioni di cucina base, operazioni di igiene personale;  l’associazione Greentoso invece si occuperà di fornire nozioni pratiche e teoriche di cura del proprio benessere psicofisico. Alcune ore verranno destinate ad un approfondimento della propria sessualità, coadiuvati dai consultori locali, in modo da poter vivere la sfera sessuale in maniera sana e consapevole. Sono stati predisposti durante tutta la durata del progetto dei micro-soggiorni per testare le nozioni di cura della casa imparate , sperimentandole direttamente in un contesto casalingo, in cui ci si potrà avvalere del supporto degli educatori. Un’attività importante sarà quella di teatro fatta con l’associazione Futurino in cui verrà preparato uno spettacolo teatrale con i ragazzi, il quale servirà sia a sostenere che a diffondere il messaggio del progetto nelle scuole e all’evento finale. 

"Avviamento e Formazione al Lavoro" vedrà un percorso di apprendimento per utenti con disabilità cognitiva, i quali avranno modo di sperimentare le dinamiche lavorative necessarie per presentarsi al mondo del lavoro in maniera autonoma. Le competenze che verranno sviluppate saranno la puntualità, il rispetto dei ruoli, lo svolgimento dei propri compiti quotidiani, i rapporti tra colleghi e l'iniziativa. Gli utenti saranno seguiti da una psicologa del lavoro, che li supporterà e li indirizzerà secondo le loro propensioni. I partecipanti verranno poi formati all'interno di diverse attività che vedranno  i lavoratori occuparsi della coltivazione, manutenzione, cura e pulizia di un orto designato, sempre con il costante supporto degli educatori e della psicologa del lavoro, oppure li coinvolgerà nella manipolazione e creazione di manufatti artigianali e soprattutto nella creazione di una linea di magliette, seguendone l'intero percorso creativo ovvero dalla materia prima al prodotto finale.

Il fine ultimo del progetto OLTRE è che gli utenti partecipanti sviluppino le capacità utili a fornirgli la possibilità di vivere e lavorare autonomamente.

 

 

 

 

Categoria: 

Agenda

L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre. (Albert Einstein)