Home >> News >> Doposcuola-LAB

Doposcuola-LAB

Il Doposcuola-LAB è un doposcuola per gli studenti della scuola secondaria di 1° e di 2° grado che fa da ponte tra la fine del percorso scolastico quotidiano e il rientro a casa, fornendo una serie di servizi educativi quali il sostegno scolastico, i percorsi artistici, audiovisivi e l’intrattenimento. I pomeriggi prevedono il pasto presso il Circolo Rostese in Via Bastone 34, poi del servizio SOS per effettuare i compiti in gruppo supportati da un educatore presso la Casa delle Associazioni sita in via Dante Alighieri ang. Via 1° Maggio. In seguito vi sono le attività laboratoriali “Ricre-Azione” con Cinema, Street Art & Hip-Hop e Aggregazione & Movimento.

Cos’è Specialmente Tu

 

L’Associazione di Promozione Sociale “SpecialMente Tu” ha sede legale a Rosta e nasce nel 2012 in risposta ai bisogni educativi della società odierna, che spesso presenta scenari di complessità, pluralità, disorientamento e disagio. A seguito di un’attenta analisi dei bisogni è pertanto emersa l’esigenza di creare percorsi mirati sul singolo, volti al raggiungimento consapevole e personale dell’acquisizione dei saperi.

Attraverso il servizio di SOS, Scuola Orizzonti Saperi ,creato ad hoc per colmare questi bisogni, gli educatori e i tutor dell’associazione aiutano gli studenti nell’acquisire un metodo di studio personalizzato e l’autonomia scolastica.

 

Come è strutturata la giornata tipo

 

Il servizio si strutturerà nei seguenti orari:

13.00: Fine lezioni e inizio pasto presso Circolo Culturale Rostese

14.00: Fine Pasto e Pedibus in direzione Casa delle Associazioni

14.20: Arrivo in struttura e svago

14.30: inizio Sostegno Scolastico SOS

16.30: Fine SOS ed inizio Ricre-Azione.

18.00: Fine Ricre-Azione e fine servizio

 

 

Come funzionano le prove gratuite

 

È possibile parteciparvi senza iscrizione, ma è vivamente consigliato inviare una mail all’indirizzo sos.scuola.specialmentetu@gmail.com. Troverete gli educatori dalle 13.00 alle 14.00 all’interno del Circolo, e dalle 14.20 presso la Casa delle Associazioni.

Durante le prove si potrà fruire del servizio così come è stato presentato.

 

Quando inizia ufficialmente Doposcuola-LAB

 

L’inizio ufficiale del percorso è fissato per il 9 Gennaio 2019.

 

 

 

 

Come iscriversi

 

È possibile iscriversi il venerdì dalle 18 alle 19 e contestualmente ai giorni di prova gratuiti, dove si potranno inoltre sottoscrivere le tessere soci. 

Al di fuori di questo lasso di tempo è possibile iscriversi tramite mail inviando il modulo compilato e firmato, oppure consegnarlo direttamente all'educatore in turno il venerdì pomeriggio dopo la fine del corso. In tale occasione si deve provvedere al tesseramento se non si è ancora soci. L'inserimento nel gruppo è possibile esclusivamente dopo aver effettuato l'iscrizione e il pagamento.

 

Come avvengono i pagamenti

 

I pagamenti possono avvenire contestualmente nei giorni di prova in cui sarà attivo un orario di segreteria fino alle 19.00. Per tutte le iscrizioni successive al periodo di prova sarà possibile fare un bonifico indicando nella causale il nome dello studente e i mesi di copertura. A partire dall'inizio del Doposcuola-LAB  il pagamento dovrà essere anticipato e dovrà coprire 2 mesi (Esempio: gennaio e febbraio). Tale somma andrà saldata ad una settimana dall'inserimento. Eventualmente è possibile coprire la quota trimestrale.

 

Aperture Natalizie ed Estive

 

Il servizio non sarà attivo durante le vacanze natalizie, ma nelle giornate del 19 – 21 e 4 Gennaio sarà possibile prenotare le lezioni di “Compiti sotto l’albero”, il servizio di compiti di gruppo a prezzi vantaggiosi.

Per le aperture estive si prevede di portare avanti il servizio dopo la fine della scuola, in una forma nuova e più agevole per i ragazzi, ma verrà concordata in seguito in base alle necessità familiari emerse.

 

Pasti

 

Il pasto può essere acquistato presso il Circolo Ricreativo Culturale Rostese in Via bastone 34, alternativamente potrà essere portato da casa. In entrambi i casi dovrà essere consumato all’interno del Circolo con gli educatori. Per le questioni relative al pasto ci si potrà rivolgere direttamente al Circolo al numero: 0119541285

L’associazione non si assume responsabilità relative al pasto e alla sua somministrazione.

 

Come funziona SOS

 

Il servizio risponde all’esigenza delle famiglie dimigliorare l’andamento scolastico degli studenti e intende offrire un sostegno scolastico in tutte le materie, facilitare l’apprendimento, potenziare il lavoro di gruppo e infine favorire il successo scolastico, facendo fronte alle difficoltà e ai compiti quotidiani. Il servizio è propedeutico alla pianificazione dello studio e degli impegni scolastici, volti a creare un’autonomia sia all’interno della vita scolastica, utile per i presenti e successivi cicli di studio. Il sostegno sarà seguito da operatori specializzati e avverrà tramite lezioni di gruppo e avrà durata giornaliera di 120 minuti.

 

Come funziona Ricre-Azione

 

             

“Storie & Cinema” è un corso di avviamento al cinema e allo storytelling, in cui ipartecipanti  avranno modo di imparare e sperimentare la realizzazione di un progetto audio-visivo, attraverso laboratori, scrittura di sceneggiature e pianificazione delle fasi di pre-produzione e produzione e la visione di parti di cortometraggi e lungometraggi. Alla fine del percorso, a seconda della disponibilità e valutando le capacità sviluppate, i partecipanti, coadiuvati dagli operatori con attrezzatura professionale, potranno creare un cortometraggio che avrà il territorio di Rosta come location e protagonista principale, in modo da esaltarne la ricchezza ambientale.

 

             

“Art, Street-art & Rap” è un percorso di conoscenza e sperimentazione dell’arte ingenere, focalizzato sulla Street-art e sulla musica Rap. Il proposito è imparare a comporre quadri e murales e tecniche di scrittura creativa. Il corso si dipanerà attraverso la scrittura creativa, ascolti mirati, lo studio degli artisti contemporanei dell’arte metropolitana e la sperimentazione sia musicale che visiva. Ci prefissiamo come obiettivo finale l’avvio di azioni di riqualificazione di alcune aree di Rosta, insieme agli educatori, rivalutando il territorio e trasmettendo i valori dell’educazione civica, la lotta al vandalismo e la cittadinanza attiva tra i più giovani.

A seconda della disponibilità e valutando le capacità sviluppate dai ragazzi, tale attività verrà sponsorizzata in un evento in cui sia i ragazzi che le famiglie avranno la possibilità di dare il loro contributo attivo, abbellendo beni pubblici del territorio. L’attività sarà rivolta ai ragazzi che hanno usufruito del servizio di doposcuola, i quali durante l’anno avranno avuto modo di imparare le basi della Street-art e dell’uso dei materiali per poter operare gli interventi.

 

“Aggregazione e Movimento” è il pomeriggio dedicato al gioco e allo svago,attraverso attività cooperative, creative e ludiche, sport ed escursioni sul territorio rostese. Sono previsti giochi da tavola, giochi di movimento e giochi gruppali per concludere al meglio la settimana scolastica, già colma di fatiche. L’obiettivo è creare e consolidare il rapporto tra pari al di fuori dell’ambito scolastico, utile sia alla socializzazione che alla cooperazione tra i coetanei.

 

 

 

 

Come sono suddivisi i turni

 

Il servizio è attivo il mercoledì e il venerdì, dalle 13 alle 18.

È possibile prenotare entrambi o solo uno dei giorni, scegliendo se svolgere orario full time o part time. Il full time comprende tutto il pomeriggio, mentre il part time copre esclusivamente fino alle 16.30, escludendo i corsi pomeridiani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Costi del servizio

 

Il servizio si dipana su due giorni a settimana, mercoledì e venerdì e presenta varie fasce

a seconda dei turni usufruiti.

 

 

TURNO

1 GIORNO

2 GIORNI

 

 

 

PART-TIME

65 EURO/MESE

105 EURO/MESE

 

 

 

FULL-TIME

80 EURO/MESE

145 EURO/MESE

 

 

 

 

Il turno full-time è comprensivo di pedibus da scuola alla Casa delle Associazioni, SOS e Ricre-Azione, mentre il turno part-time comprende pedibus e SOS.

I costi del pranzo non saranno compresi nella tariffa mensile del servizio e sarà necessario sottoscrivere sia la tessera associativa dell’associazione che ha un costo annuale (dalla data in cui la si sottoscrive per un anno) di 30,00 € sia la tessera del circolo per questioni assicurative.

 

 

 

 

A chi rivolgersi per info e prenotazioni

 

Sul sito www.specialmentetu.org si possono scaricare i moduli utili all’iscrizione e la finalizzazione del pagamento.

 

Per maggiori informazioni si potrà contattare:

 

L’indirizzo mail - sos.scuola.specialmentetu@gmail.com

Il numero di telefono - 3466545350

Condividi questa pagina

Agenda

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre. (Albert Einstein)